Creare un blog di successo per attirare nuovi clienti
giovedì 21 Gennaio 2016Il tuo sito web genera poche visite anche se è ben posizionato sui motori di ricerca?
Quale potrebbe essere la causa? Forse il tuo target di potenziali clienti è molto ristretto.
Questo articolo si propone di dare alle piccole e medie imprese, nonché ai professionisti, una soluzione a questo problema.
Tra gli strumenti di marketing che il web mette a disposizione, merita attenzione creare un blog di successo per l’azienda. E’ importante che dalla costruzione sia seguito e gestito con un piano editoriale efficace e un aggiornamento continuo. Per questo puoi affidarti al tuo personale affiancandolo con un consulente specializzato che ti aiuterà a mettere sui giusti binari il tuo blog.
Le aziende si affidano ai blog per comunicare
Ormai molte note aziende hanno aperto il loro blog, direttamente collegato al sito aziendale, registrando un notevole incremento non solo del numero di nuovi clienti e visitatori, ma dei ritorni.
Vodafone, Boscolo, Microsoft, solo per citarne alcune, sono tra brand che più hanno saputo sfruttare questo strumento, ciascuna con una propria caratterizzazione, ma tutte in ossequio ad un principio fondamentale: creare un blog aziendale non può limitarsi ad essere una raccolta di comunicati stampa dell’azienda, ma deve essere propriamente un aggregatore di notizie, opinioni e fornire ai visitatori una vera e propria piattaforma di condivisione, tale da dare origine ad una vera e propria comunità di internauti fedeli al marchio.
Creare un blog di successo può creare un vantaggio competitivo per l’azienda
A tali condizioni il blog aziendale può portare notevoli vantaggi. Innanzitutto in ottica SEO, cioè nel farsi trovare nella giusta posizione sui motori di ricerca: ogni post del blog è una nuova pagina web che viene indicizzata dai motori di ricerca, senza contare che, di tutto ciò che viene pubblicato resta una traccia e che questa può essere molto utile anche a distanza di tempo per attirare i visitatori.
Secondo i dati forniti da Hubspot.com infatti, circa il 70% delle visite registrate nel’arco di un mese, dipende dall’interesse suscitato da pagine pubblicate in un periodo antecedente.
Ne consegue che curare il blog, assicurarsi che esso sia costantemente aggiornato, consente una massiccia presenza dell’azienda sul web e favorisce le occasioni di “incontro” con i potenziali nuovi clienti per l’azienda.
Attirare nuovi clienti grazie alla qualità delle informazioni
Creare un blog di successo è solo il primo passo, mantenerlo in vetta è la chiave per renderlo un vero valore aggiunto. La quantità però, si sa, non basta: le nuove regole di indicizzazione di Google parlano chiaro e puniscono la proliferazione di contenuti non rilevanti.
La qualità dei post è quindi fondamentale: devono fornire indicazioni utili, coinvolgere il cliente in “ottica di lead creation”, magari invitandolo ad una interazione, anche a mezzo di servizi esclusivi e promozioni.
Creare un blog di successo, per sua natura, implica anche fornire un servizio, che deve fornire al visitatore proprio le notizie che stava cercando: evitare l’autoreferenzialità e inserire, ad esempio, post relativi alle principali caratteristiche nonché ai principali problemi legati al proprio prodotto, garantisce una buona resa di immagine, incrementando la credibilità e migliorando il supporto, nonché l’autorevolezza del marchio.
Il supporto di un esperto aiuta a creare un blog di successo
Puoi affidarti a un esperto per dare al tuo blog le caratteristiche giuste alla tua comunicazione. Per creare un blog di successo puoi far affiancare il tuo personale da un esperto che ti aiuterà a creare un piano editoriale efficace e contenuti di valore per tenere sempre aggiornati i tuoi clienti. Contatta chi potrebbe aiutarti ora a rendere più visibile la tua azienda.